Cosa si intende per fossa biologica e pozzo nero? Quali sono le differenze tra questi dispositivi per raccogliere e smaltire quanto proveniente dagli scarichi di case, uffici e complessi commerciali?
Molte persone sono infatti convinte che fossa biologica e pozzo nero siano due facce della stessa medaglia, mentre invece non è così, al contrario presentano differenze ben evidenti.
Quando si parla di fossa biologica si intende una fognatura di tipo statico, impiegata solitamente in condomini e gruppi di case isolate, o comunque in tutte quelle zone non raggiungibili dalla classica rete fognaria. Questo sistema raccoglie e tratta le acque nere, provenienti da wc e lavabi, senza attuare opere di depurazione.
Per pozzo nero si intende invece un semplice contenitore sotterraneo impiegato per edifici posti lontano da centri abitati. Lo stesso riceve le deiezioni provenienti dalle varie utenze, senza però smaltirle, ragion per cui richiedono periodicamente interventi di pulizia e svuotamento degli stessi.
Fossa biologica e pozzo nero: le differenze
A questo punto si potrà quindi comprendere la differenza sostanziale che rende estremamente differenti fosse biologiche e pozzi neri. Il tutto sta nella presenza o meno di una condotta di efflusso.
Infatti, se da una parte il pozzo nero è dotato soltanto di una condotta di afflusso, per il convogliamento delle deiezioni, ma non di una di efflusso; la fossa biologica possiede entrambe le condutture, di cui una verso un effluente finale di stoccaggio.
Per questa ragione entrambe richiedono però interventi periodici di smaltimento:
- I pozzi neri per lo svuotamento delle cisterne, in quanto una volta riempite non è più in grado di accogliere ulteriori liquami
- Le fosse biologiche invece hanno necessità di smaltire quanto contenuto nell’effluente, solitamente di grosse dimensioni e costruito in cemento, vetroresina o materiali similari e dotato di capienza più ampia rispetto ai pozzi neri.
Spurgo di fosse biologiche e pozzi neri
Come evidenziato, nonostante le differenze tra fosse biologiche e pozzi neri, entrambi hanno necessità di effettuare periodici spurghi per assicurarne sempre il corretto funzionamento.
Coccinella Ecospurghi, società che da anni opera nel settore, offre alla propria clientela la possibilità di eseguire operazioni di spurgo e pulizia di fosse biologiche e pozzi neri, assicurando anche interventi tempestivi in caso di urgenze.
Operazioni minuziose eseguite con appositi camion cisterne che si occuperanno dello svuotamento di pozzi neri e fosse biologiche, ripristinando di conseguenza la corretta funzionalità degli stessi.