Rifiuti pericolosi: in cosa consiste il loro trasporto? Quali prodotti rientrano in questa categoria? Da chi deve essere eseguito il trasporto di questi scarti? Vediamo di fare chiarezza su questo argomento.
Per prima cosa è bene definire il concetto di rifiuto pericoloso. Quando si parla di questi particolari elementi si possono andare ad intendere sia rifiuti urbani che speciali, ovvero derivanti da scarti di lavorazioni industriali.
I rifiuti pericolosi sono quindi tutti quelli che presentano una o più caratteristiche elencate nel Regolamento UE 1357/2017 e identificati con relativo codice C.E.R., un codice univoco stabilito a livello europeo è composto da 6 cifre. La prima coppia identifica l’attività di provenienza, la seconda il processo generatrice del rifiuto, mentre la terza il tipo specifico di scarto. Il codice C.E.R. rappresenta pertanto un linguaggio univoco e soprattutto il principale strumento di classificazione dei rifiuti standardizzato e pensato per una corretta gestione degli stessi.
Tra i rifiuti pericolosi si possono poi distinguere quelli che necessitano di trasporto in ADR, ritenuti pericolosi non solo per la loro natura, ma anche per le fasi di spostamento degli stessi, pertanto che necessitano di accorgimenti ancora più rigidi.
Trasporto rifiuti pericolosi: come avviene
Le aziende produttrici di rifiuti pericolosi hanno quindi l’esigenza di appoggiarsi ad apposite aziende che si occupano del trasporto per conto terzi. Queste imprese si occupano di rilevare i rifiuti pericolosi direttamente nel luogo di produzione per poi trasportarli in appositi impianti di stoccaggio dove gli stessi saranno destinati al recupero o allo smaltimento.
Prima di procedere al trasporto di rifiuti pericolosi, sarà necessario individuarne il relativo codice C.E.R., comprendere se sottoposto o meno ad ADR e compilare infine anche l’apposita scheda di trasporto dello stesso. A questo punto la società trasportatrice si occuperà di effettuare il ritiro del rifiuto pericoloso nel rispetto di tutte le normative in vigore in questo ambito, presso il produttore, per poi consegnarlo nella struttura ricevente.
Chi si occupa di effettuare il trasporto di rifiuti pericolosi?
Una volta compreso in cosa consiste il trasporto rifiuti pericolosi, è bene capire a chi appoggiarsi per effettuare questi spostamenti.
Le aziende che offrono questo servizio sono parecchie, ma è indispensabile riporre la propria fiducia nei confronti di realtà estremamente serie ed operanti nel rispetto della legge, nonché in possesso di tutte le certificazioni per il trasporto di rifiuti pericolosi.
Coccinella Ecospurghi si occupa di offrire servizi di trasporto rifiuti pericolosi in nome e per conto delle aziende produttrici, alle aree di stoccaggio e smaltimento degli stessi. In possesso di tutte le autorizzazioni necessarie è in grado di effettuare il trasporto di queste sostanze, sia che si parli di rifiuti solidi che di quelli liquidi, verso smaltitori di fiducia ed anch’essi operanti nel totale rispetto della legge.</div>